FM Foundation
FM Foundation

Sostegno all’integrazione sociale e professionale: la vocazione di FM Foundation

Dal 2018 FM Foundation, la fondazione aziendale di FM Logistic, è impegnata a fianco della fondazione AVSI in Italia, per l’integrazione dei giovani rifugiati attraverso…

Su Settembre 04, 2021

Dal 2018 FM Foundation, la fondazione aziendale di FM Logistic, è impegnata a fianco della fondazione AVSI in Italia, per l’integrazione dei giovani rifugiati attraverso la formazione mirata al loro ingresso nel mondo del lavoro.

Nell’ambito del progetto Per ricominciare! FM Logistic e la sua fondazione aziendale collaborano con AVSI, un’organizzazione non governativa senza scopo di lucro fondata a Cesena, Italia, nel 1972. AVSI conduce progetti di cooperazione allo sviluppo e di aiuto umanitario in 31 paesi del mondo, con particolare attenzione all’istruzione, alla scoperta di sé e dignità umana.

QUAL È IL PROGETTO?

Ogni promozione di questo programma avvantaggia una ventina di rifugiati di età compresa tra 18 e 35 anni.

Ha lo scopo di creare un percorso di accompagnamento per i giovani rifugiati per prendere coscienza del proprio valore, per poi formarli e inserirli nel mondo del lavoro.

Il programma consiste in una formazione linguistica, sulle competenze generali e tecniche nel settore della logistica, seguita dall’implementazione pratica attraverso stage aziendali. FM Logistic accoglie due dei beneficiari in stage durante 3 mesi nelle sue sedi in Italia.

Il contributo di la FM Foundation contribuisce al finanziamento dei corsi erogati all’intera promozione, mentre i dipendenti del Gruppo FM sono coinvolti come formatori nelle mansioni logistiche, tutor dei beneficiari durante il tirocinio, o coordinatori di progetti in collegamento con AVSI.

Ricomincia con “Per ricominciare!”:
Come suggerisce il nome, per ricominciare! permette ai suoi beneficiari di ripartire, con una migliore autostima, e dando loro l’opportunità di imparare un lavoro e di potersi mantenere ottenendo un lavoro al termine della formazione. Così è stato per tutti i beneficiari della prima promozione: tutti hanno trovato lavoro nella logistica alla fine del programma.

Il progetto si è rinnovato quest’anno con una nuova promozione!

Questo contenuto è stato interessante, utile?