Sostenibilità

Contribuiamo allo sviluppo di una rete logistica sostenibile collaborando con partner pubblici e privati. Siamo convincti dei benefici di una logistica sostenibile: crediamo che, insieme, possiamo fare la differenza

La nostra visione di logistica sostenibile

Agiamo collettivamente per produrre impatti positivi

Come parte di un ecosistema globale, cooperazione è la chiave nella costruzione di una logistica sostenibile e nella gestione della Supply Chain: per questo motivo collaboriamo con organizzazioni e interlocutori. I nostri impegni di sostenibilità si basano sui principi e gli standard dell’accordo Global Compact e dei Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite. 
Se sei un cliente, ti aiutiamo a costruire percorsi sostenibili comuni. Se invece sei un competitor, unisciti alla nostra azienda e diventa parte del cambiamento contribuendo alla sostenibilità della logistica e dei trasporti. Se sei un partner, crediamo nella creazione e nella condivisione di soluzioni sostenibili. Creiamo insieme una Supply Chain sostenibile!

Impact Report

Ci impegniamo di fornire ai nostri interlocuroti dati accurati e affidabili circa l’impatto delle nostre attività, sulla società e sull’ambiente.

Nel 2018, FM Logistic ha avviato un ambizioso programma di sostenibilità basato su tre pilastri: prendersi cura dei propri dipendenti, cambiare l’impronta ambientale delle nostre operazioni e co-progettare una Supply Chain sostenibile. Questo programma è il risultato di un lavoro collettivo, interno ed esterno, ed è attuato in tutti i paesi in cui opera il gruppo. Dal 2019, FM Logistic monitora gli impatti principali dell’attività dell’azienda sull’economia (occupazione diretta, indiretta), sulla società (salute, istruzione, inclusione…) e nei confronti dell’ambiente (risorse, emissioni di gas serra e inquinamento atmosferico …). Queste informazioni sono pubblicate su una dashboard che mette in evidenza le soluzioni che andremo ad implementare.                                                                                                                                                                   Vogliamo fare la differenza e agire per la logistica sostenibile e la gestione della catena di approvvigionamento.

Scopri il nostro Impact Report

Performance sostenibile

  • Obiettivi

    Ridurre il tasso di incidenti è una delle nostre priorità.                                                                                    Il nostro tasso di frequenza attuale è di 13.6.

    Risultati

    Come azienda orientata alle persone, siamo orgogliosi della nostra eccezionale forza lavoro. Ecco perché ci impegniamo verso un tasso di soddisfazione del dipendente dell’80%.

  • Siamo impegnati a raggiungere:

    • -12% del consumo energetico (rispetto al 2018). Abbiamo raggiunto il -17% entro il 2020.
    • -20% di riduzione dell’impronta di carbonio nei magazzini (rispetto al 2018). 70% del nostro obiettivo 2020 è stato raggiunto.
    • -70% dei percorsi in Euro 5 e superiore (rispetto al 2018). Abbiamo raggiunto l’80% del nostro obiettivo nel 2020.
    • -Riduzione del 30% del l’impronta di carbonio nei trasporti.
  • Puntiamo ad avere il 100% dei nostri clienti dotati di dashboard di sviluppo sostenibile. Questo obiettivo è stato raggiunto nel 2019*. .
    Puntiamo ad avere il 20% del nostro fatturato generato da offerte sostenibili. Questo obiettivo è ancora in corso.
    Oltre a ciò, l’ONU ha definito 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (noti anche con l’acronimo inglese “SDG”) che riguardano le più importanti tematiche sociali ed ambientali da ottenere entro il 2030. FM Logistic ha individuato gli SDG prioritari per il suo settore e le sue attività.                                                                                                                                                                                    la nostra politica di sviluppo sostenibile deve contribuire a rispondere ai seguenti obbiettivi:

    • No. 3 Salute e benessere
    • No. 8 Lavoro dignitoso e crescita economica
    • No. 11 Città e comunità sostenibili
    • No. 12 Consumo e produzione responsabili
    • No. 13 Lotta contro il cambiamento climatico

Il nostro ecosistema logistico sostenibile

  • ALICE

    Alice è un'associazione europea di circa 200 membri (industrie, ricercatori e istituzioni) il cui obiettivo è di incoraggiare l'innovazione per raggiungere obiettivo zero-emission nella logistica. FM Logistic è membro del consiglio di amministrazione e guida il gruppo di lavoro sulla logistica urbana. https://www.etp-logistics.eu/

    Scopri di più
  • Global Compact

    FM Logistic è firmataria del Global Compact delle Nazioni Unite dal 2018 e ne sostiene i 10 principi. Ogni anno pubblichiamo la nostra Comunicazione sul Progresso, disponibile sul sito del Global Compact.

    Scopri di più
  • GLEC

    Il Global Logistics Emissions Council (GLEC) è stato istituito nel 2014, è diventato un partenariato volontario di oltre 150 aziende, associazioni industriali, programmi, esperti ed altre organizzazioni. La missione del GLEC, in quanto partnership guidata dall'industria, è quella di ridurre le emissioni e migliorare l'efficienza delle catene logistiche globali. FM Logistic è partner di GLEC dal 2019. https://www.smartfreightcentre.org/en/how-to-implement-items/what-is-glec-framework/58/

    Scopri di più
  • C3D

    C3D è un'associazione di oltre 180 manager del tema sostenibilità, aziende dedite a Corporate Social Responsibility e organizzazioni di diverse dimensioni. FM Logistic è membro di C3D dal 2017 e coordina il gruppo di lavoro sull'organizzazione logistica sostenibile e il trasporto. https://www.cddd.fr/

    Scopri di più
  • ECTA

    La European Clean Truck Association è una rete per il trasporto merci sostenibile in Europa fondata nel 2020. Riunisce più di 20 aziende e organizzazioni di tutta Europa involte nel trasporto merci su strada a emissioni zero. I membri coprono un'ampia gamma di Case Study, tra cui la logistica urbana, il trasporto merci a lunga distanza, beni di consumo, produzione e gestione della Supply Chain. https://clean-trucking.eu/

    Scopri di più
  • Iniziative EcoTransitWorld

    ETW mira a sviluppare e armonizzare globalmente la metodologia di calcolo delle emissioni per il settore dei trasporti. Lo strumento va istituito in quanto strumento di calcolo riconosciuto a livello mondiale. FM Logistic fa parte di questo progetto dal 2019.

    Scopri di più

Certificazioni Nazionali

Trova qui i nostri impegni in termini di salute e sicurezza; così come l’ambiente applicabile in tutti i paesi.

Vuoi sapere di più su FM Logistic

  • Panoramica

    In FM Logistic siamo 27.500 persone che credono fermamente che le Supply Chain hanno il potere di produrre impatti positivi per le persone e il pianeta. Mettiamo in pratica la nostra vision in 14 paesi attraverso Europa, Asia e America Latina.

    Scopri
  • La Direzione

    La governance di FM Logistic soddisfa gli standard internazionali: comitato esecutivo indipendente e consiglio di amministrazione.

    Scopri