Panoramica

In FM Logistic siamo 27.500 persone che credono fermamente che le Supply Chain hanno il potere di produrre impatti positivi per le persone e il pianeta. Mettiamo in pratica la nostra vision in 14 paesi attraverso Europa, Asia e America Latina.
  • 27,500

    PERSONALE COINVOLTO

  • 3

    CONTINENTI & 14 PAESI

  • €1.4

    BILLION IN REVENUES

  • 4 M

    DI m2 DI SPAZIO LOGISTICO

  • 3,500

    VEICOLI GESTITI

FM Logistic in breve

Dal 1967, ci impegnamo a consegnare la merce giusta, al posto giusto, al momento giusto, per il bene della collettività. Collaboriamo con partner e clienti impegnati nel settore dei beni di consumo, retail, bellezza e cosmetica, industria manifatturiera e sanità, per agire collettivamente e produrre modelli di Supply Chain responsabili. Oltrepassiamo i confini con l’obbiettivo di essere riconosciuti come azienda leader in tema di Supply Chain sostenibile ed omnicanale entro il 2030.

Siamo pionieri nel trasporto pooling e del concetto a tetto unico (One Roof). Promuoviamo soluzioni di co-packing ecocompatibili e magazzini a emissioni zero. Lavoriamo costantemente per ottimizzare l’utilizzo delle risorse, monitorando continuamente e migliorando la nostra carbon footprint. Stiamo sviluppando una distribuzione omnicanale innovativa e sostenibile, grazie alle nostre soluzioni urbane e alla nostra offerta di prodotti finiti sfusi. E non è tutto qui! Ovunque ci troviamo, diventiamo un partner impegnato e sostenibile per le comunità locali. Nulla sarebbe possibile senza la passione collettiva che ci accomuna, e tutta quell’energia che condividiamo per creare e realizzare queste mission globali. Ecco perché ci sforziamo di migliorare collettivamente e continuamente la nostra vita lavorativa e il benessere dei nostri team.

Vedere meno Vedere di più

I Valori FM Logistic

  • Fiducia

    La fiducia è data, costruita naturalmente ed è un processo a lungo termine. Permette a ciascuno di noi di dare il meglio di sé; incoraggia l'autonomia e la cooperazione tra noi e i nostri partner.

  • Performance

    La performance è il risultato della nostra eccellenza quotidiana e del nostro spirito imprenditoriale. È la chiave per la soddisfazione dei nostri clienti e la sostenibilità della nostra azienda.

  • Apertura

    L'apertura ci impegna a prendere iniziative, a essere curiosi, ad ascoltare, a interrogarci e ad essere creativi.

  • “Ci sono voluti più di 50 anni per construire quello che è oggi la nostra azienda. La vita in azienda è una sfida continua, soprattutto quando sta vivendo una forte crescita, che è appunto il nostro caso.

    Il nostro successo non è stato lasciato al caso. Si basa su un’eredità di valori familiari combinati con l’imprenditorialità e il buon senso. Con questo esempio da seguire e il desiderio di perpetrare la nostra storia, la seconda generazione ha preso con successo il comando, con le stesse basi per il successo.

    Oggi, i team di gestione combinano questi valori con i propri valori e competenze. È quindi con orgoglio condiviso e forza di squadra che continuiamo a scrivere la nostra storia in nuovi continenti.”

    Claude FAURE a nome dei fondatori Presidente Onorario

    Da sinistra a destra: Jean-Marie Machet, Claude Faure, Edmond Faure

Oltre 50 anni di storia

2020

Il Gruppo FM ha continuato ad espandere la propria presenza in Spagna (Illescas), Russia (Noginsk) e Vietnam (Bac Ninh) e festeggia 25 anni di presenza in Europa centrale.

Insediamento in Vietnam

FM Logistic si costituisce in Vietnam per rafforzare la propria posizione in Asia.

FM Logistic entra nel mercato indiano con l'acquisizione di Spear Logistics

Nel 2016, FM Logistic ha rafforzato la propria copertura geografica acquisendo la società indiana Spear Logistics.

Stabilimento in Brasile e sviluppo della logistica dei prodotti freschi

Il gruppo ha stabilito una presenza in Brasile. Allo stesso tempo, ha rafforzato la sua esperienza nella logistica dei prodotti freschi con l’acquisizione di Univeg Logistics Russia, uno dei principali attori nel mercato russo. Nasce il marchio FM Fresh.

Evoluzione della governance

Aprire la governance a nuovi amministratori esterni e familiari non esecutivi.

Sviluppo dell'Europa Occidentale e dell'Asia

Sviluppo in Europa occidentale e in Asia: Spagna, Italia, Ungheria, Cina.

Passaggio di consegne

Thanks to the trust that unites the different generations of the founding families, the company was passed on to the second Grazie alla fiducia che unisce le diverse generazioni delle famiglie fondatrici, l’azienda è passata alla seconda generazione nel 2002.

Faure & Machet diventa FM Logistic

Primo hub in Russia: Primo hub proprio a Mosca, Russia: 65.000 m² – 800 dipendenti

Fondazione dell'azienda in Europa Centrale e Orientale:

Nei primi anni ’90 il Gruppo ha sfruttato le opportunità offerte dall’apertura dei mercati dell’Europa Orientale: l’azienda iniziò così a diventare pioniere nella logistica internazionale in Russia e nell’Europa Centrale.

Inizio dell'attività di packaging contrattualizzato

Faure & Machet ascoltano le esigenze dei propri clienti e decidono di offrire dei nuovi servizi a valore aggiunto come il contract packaging e il co-packing, che facilitano le campagne promozionali per le aziende di beni di consumo e la grande distribuzione.

I primi sviluppi

L’azienda crebbe rapidamente. Nel 1976 aveva già 90 dipendenti e 75 veicoli. Ma fu nel 1982 che l’azienda decollò davvero. Lo spirito imprenditoriale e la dinamicità dei fondatori hanno conquistato la fiducia della Mars Food Company. Faure & Machet intrapresero un’attività strategica, il magazzinaggio, e vent’anni dopo la sua creazione, l’azienda aveva già 300 dipendenti e 38.000 m² di magazzini in Francia.

L'unione di Faure & Machet

Negli anni ’60 in Francia, due fratelli, Claude ed Edmond Faure, decisero di lanciare la loro piccola azienda di trasporti di legno. Allo stesso tempo, un altro imprenditore, Jean-Marie Machet, rilevò l’attività di trasporto della sua famiglia. L’incontro di Mireille Machet e Claude Faure segnerà il destino di entrambe le famiglie. Il loro matrimonio portò ad uno stretto rapporto professionale che portò alla creazione della compagnia di trasporti “”Faure & Machet”” nel 1967. A quel tempo, aveva 12 dipendenti e 7 veicoli.

Want to know more about FM Logistic?

  • La Direzione

    La governance di FM Logistic soddisfa gli standard internazionali: comitato esecutivo indipendente e consiglio di amministrazione.

    Scopri
  • Sostenibilità

    Il mondo è ad un bivio. Dobbiamo agire ora. Ecco perché ci sforziamo ogni giorno di migliorare collettivamente la Supply Chain per un consumo più sostenibile e responsabile.

    Scopri