La Direzione

La governance di FM Logistic soddisfa gli standard internazionali: comitato esecutivo indipendente e consiglio di amministrazione.

Otto direttori, la metà dei quali sono indipendenti e la metà sono membri della famiglia, determinare la direzione e il futuro di FM Logistic. Questa squadra affiatata ha una profonda conoscenza dell’azienda e lavora a stretto contatto con il suo comitato esecutivo.

  • “Anche se la società non è quotata in borsa, l’entità del fatturato e la portata internazionale di FM Logistic ci hanno portato a creare una solida struttura di governance. Ci sono tanti direttori esterni quanti direttori di famiglia. C’è anche una chiara linea di demarcazione tra le responsabilità del comitato esecutivo e quelle del consiglio di amministrazione.
    Abbiamo la struttura di un grande gruppo internazionale, unito alla flessibilità distintiva delle aziende a conduzione familiare e indipendente. Il nostro modello di governance si è dimostrato efficace durante eventi come nomine chiave, grandi spese in conto capitale, acquisizioni e le recenti ondate di coronavirus. Tutti gli organi di governo hanno svolto bene i loro ruoli. Quando il ruolo di ognuno è chiaramente definito, le decisioni sono più solide”.

    Jean-Claude MICHEL Presidente del consiglio di amministrazione di FM Logistic

  • “Sono orgoglioso di essere Presidente del Comitato Esecutivo. Negli ultimi 20 anni all’interno di FM Logistic, ho progressivamente acquisito le conoscenze e le competenze che mi permettono di guidare con successo l’azienda di oggi…. FIDUCIA, PERFORMANCE e APERTURA sono le chiavi per la realizzazione del nostro progetto aziendale e per la soddisfazione dei nostri clienti e partner.
    Con i miei compagni di squadra nel comitato di gestione, adottiamo con entusiasmo questi atteggiamenti per mantenere forte la nostra cultura aziendale.”

    Jean-Christophe MACHET CEO di FM Logistic

Gli organi di Governance

Il Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione determina la struttura finanziaria e giuridica della società e convalida la strategia (nuovi paesi, nuovi settori di mercato, ecc.) proposta dal Comitato Esecutivo.

  • Jean-Claude MICHEL Presidente
  • Claude FAURE Co-Fondatore di FM Logistic e Presidente Onorario
  • Régis BELLO Amministratore Indipendente
  • Gilles FAURE Direttore – Componente della Famiglia Fondatrice
  • Marie-Laure FAURE Direttore – Componente della Famiglia Fondatrice
  • Olivier FAURE Direttore – Componente della Famiglia Fondatrice
  • Vincent MERCIER Direttore Indipendente
  • Monique ZOMENO Direttore Indipendente

Il comitato esecutivo

Il Comitato Esecutivo gestisce il funzionamento della azienda, guida lo sviluppo del business e funge da arbitro nelle decisioni in tema di gestione e di risorse umane.

  • Jean-Christophe MACHET Amministratore delegato
  • Yannick BUISSON Amministratore delegato per l'Europa Occidentale e Centrale
  • Daniel CIZ Direttore Finanziario
  • Cécile CLOAREC Direttore Risorse Umane, Comunicazione e Sviluppo Sostenibile
  • Stéphane DESCARPENTRIES Direttore Asia, Progetti Strategici e Fusioni & Acquisizioni
  • Christophe MENIVARD Amministratore delegato per l'Europa dell'Est
  • Béatrice OGÉE Direttore commerciale e di marketing
  • Xavier PRÉVOST Direttore, Soluzioni aziendali e sistemi informativi

FM Group

FM Group

  • FM Holding

    FM Holding è il perno del Gruppo. Svolge appieno il ruolo di collegamento tra azionisti e le unità operative aziendali, equilibrando la costante ricerca di performance ed il desiderio di una crescita a lungo termine. FM Holding ha una struttura di governance che si adatta alle sue dimensioni. Si fonda su un Consiglio di Vigilanza composto da amministratori non esecutivi provenienti da contesti diversi, tra cui alcuni membri delle famiglie Faure & Machet, non direttamente coinvolti nella gestione della società, ed un Consiglio di Amministrazione.

    Le loro responsabilità sono separate, ma hanno un obiettivo comune: garantire il futuro a lungo termine del Gruppo FM.

  • FM Holding Corporate

    “Il compito di FM Holding Corporate è quello di porre in sicurezza le nostre attività attraverso un controllo costante del reparto finanziario, dei rischi correlati e della nostra apertura all’innovazione. FM Holding Corporate lavora collettivamente per FM Logistic e Batilogistic, pur mantenendo la sua autonomia.”

    Olivier Faure, Presidente di FM Holding Corporate

  • FM Logistic

    Fondata in Francia nel 1967, FM Logistic è una società indipendente di logistica 3PL operante nei settori FMCG, vendita al dettaglio, bellezza & cosmetica, produzione industriale e l’industria sanitaria. È attiva in 14 paesi in Europa, Asia e America Latina (Brasile). La società ha realizzato un fatturato di 1,43 miliardi di euro nell’anno fiscale concluso a marzo 2020 e ha più di 27.500 dipendenti FTE. 

    FM Logistic investe nell’innovazione per offrire soluzioni sostenibili di Supply Chain che rispondano alle mutevoli richieste dei consumatori, all’ascesa dell’e-commerce, della distribuzione omnicanale e della logistica urbana.

  • Batilogistic

    Batilogistic, membro del Gruppo FM Logistic, è una società immobiliare dedicata alla logistica. Gestisce le proprietà del gruppo e massimizza questo importante asset. Supportato dall’esperienza dei dipendenti di NG Concept – esperti finanziari, land developer, operatori logistici e costruttori – Batilogistic fornisce universalmente soluzioni edilizie agli operatori logistici in Europa ed Asia. Garantisce gestione dei capitali e delle risorse del suolo. Sviluppa concetti innovativi per gli edifici e offre soluzioni edili differenziate.

    Come farebbe un visionario, Batilogistics immagina anche, attraverso il design, nuove aree di sviluppo per le operazioni logistiche. Assicura inoltre una gestione efficiente del patrimonio immobiliare. Operante in Francia e all’estero, Batilogistic ha dimostrato la sua eccellenza operativa che porta avanti da oltre 20 anni.

  • NG Concept

    NG CONCEPT è un costruttore-progettatore che utilizza know-how, competenze e passione verso propri team per creare soluzioni chiavi in mano e innovative nella logistica immobiliare.

    Supportiamo i nostri clienti dal momento in cui esprimono le loro necessità fino a quando queste vengono tradotte in realtà operativa.

    Per prepararli al meglio, forniamo ai nostri dipendenti una formazione specializzata durante tutta la loro carriera professionale. Ma per noi il futuro consiste anche nell’investire nell’innovazione e nella tecnologia digitale per anticipare i cambiamenti ed essere preparati nel nostro business.

    Pierre Orsatti – CEO

  • FM Foundation

    Tutti insieme per una società più inclusiva

    La FM Foundation è stata creata nel 2017, in occasione del 50° anniversario del Gruppo FM, per migliorare le sue attività di responsabilità sociale, al fine di contribuire positivamente alle dinamiche dei territori in cui opera, seguendo i principi di sviluppo sostenibile e i valori dell’azienda, quali fiducia, performance e apertura.

    La missione di FM Foundation è di sostenere l’integrazione delle persone in difficoltà e aiutare i bambini socialmente vulnerabili o svantaggiati.

    Supporta e coopera la creazione di progetti per l’innovazione sociale, i cui beneficiari vivono nelle vicinanze delle sedi esistenti o future del Gruppo, in modo che l’azienda possa impattare socialmente a livello locale.

    I progetti sostenuti da FM Foundation sono attuati dai dipendenti dell’azienda, che mettono in pratica le proprie competenze, potendo loro così dare un nuovo significato al loro lavoro nel Gruppo.

    Scopri di più

Vuoi sapere di più su FM Logistic

  • Panoramica

    In FM Logistic siamo 27.500 persone che credono fermamente che le Supply Chain hanno il potere di produrre impatti positivi per le persone e il pianeta. Mettiamo in pratica la nostra vision in 14 paesi attraverso Europa, Asia e America Latina.

    Scopri
  • Sostenibilità

    Il mondo è ad un bivio. Dobbiamo agire ora. Ecco perché ci sforziamo ogni giorno di migliorare collettivamente la Supply Chain per un consumo più sostenibile e responsabile.

    Scopri