Settore sanitario

La sicurezza delle persone, la tracciabilità dei prodotti e la conformità normativi so fondamentali. In FM Logistic, andiamo oltre l’utilizzo di soluzioni innovative consolidate dalla nostra competenza nel settore sanitario.

La sicurezza delle persone, la tracciabilità dei prodotti e la conformità normativi so fondamentali. In FM Logistic, andiamo oltre l’utilizzo di soluzioni innovative consolidate dalla nostra competenza nel settore sanitario.

  • 75,000

    m² di magazzino dedicato

  • 7

    operazioni farmaceutiche dedicate

  • 15

    anni di crescita

  • 1.5 M

    di consegne l'anno (trasporto)

Logistica sanitaria

Il settore sanitario sta attraversando un periodo di intensa trasformazione. I produttori, gli organi di ricerca, gli ospedali e gli operatori sanitari devono far fronte a crescenti pressioni dovute ai costi e a molteplici complessità. L’industria farmaceutica sta affrontando notevoli sfide derivanti dal mutare delle malattie di rifetimento, e da sviluppi scientifici e da normative sempre più complesse. Poiché in questo settore le vite sono spesso soggette a pericoli, la logistica farmaceutica richiede servizi su misura per ogni esigenza, combinando disciplina professionale, eccellenza operativa e miglioramento continuo. La necessità è di far sì che il farmaco, o il dispositivo medico necessario, giunga nel posto giusto al momento giusto, in modo sicuro e nel pieno rispetto della legge: è fondamentale, quindi, che le prestazioni della logistica forniscano un supporto anche agli operatori sanitari per disporre dei mezzi per curare i propri pazienti.

Più di 15 anni fa, abbiamo ritenuto che la logistica sanitaria dovesse essere sufficientemente puntuale, per poter essere gestita dai team di esperti e dalle risorse coinvolte. Per questo, abbiamo creato la divisione sanitaria di FM Logistic, riorganizzando il nostro personale e le strutture locali dedite a specifiche operazioni sanitarie per prodotti farmaceutici e dispositivi medici.

In qualità di azienda leader nella logistica dei trasporti e dei magazzini, ci impegniamo a sviluppare soluzioni logistiche sanitarie innovative, in grado di aiutare la vostra azienda ad essere più efficiente. I nostri uffici trasporto si trovano in 14 paesi ed offrono procedure sanitarie dedicate, con competenza specifica nelle esigenze di logistica del settore farmaceutico. Lavoriamo a stretto contatto con i nostri clienti, fornendo ogni giorno soluzioni di Supply Chain sostenibili e complete, dalle singole unità ai pallet, dal confezionamento alle tipologie di mezzi coinvolti. Così come per le reti di distribuzione farmaceutica: quali grossisti e gruppi farmaceutici, produttori di dispositivi medici, cliniche ed ospedali, laboratori, farmacie e pazienti.

La divisione sanitaria di FM Logistic è il fornitore su cui puoi contare per affrontare gli obbiettivi di efficienza di una Supply Chain omnicanale e della conformità normativa richiesta dalla tipologia di questi prodotti così sensibili.

Operiamo localmente per agire globalmente per una Supply Change

Non importa dove ci troviamo, mettiamo in agiamo localmente sostenuti dal potere di un gruppo internazionale. Il nostro modello One FM ci permette di adattare le nostre attività in base alle realtà e ai mercati locali. Aggiungendo questo fattore, facciamo la differenza per i nostri clienti e dipendenti e giochiamo un ruolo positivo in ogni territorio in cui operiamo.

Scopri di più Scopri di meno Contattaci

Cosa possiamo fare insieme

Garantire una Supply Chain sicura grazie alle normative e alla temperatura controllata

FM Logistic implementa standard e procedure molto elevate per i propri clienti su tutte le piattaforme. Per la movimentazione dei prodotti farmaceutici (ovvero prodotti a temperatura controllata, prodotti psicotropi, ecc.) e dei dispositivi medici, forniamo un ambiente sicuro e pienamente conforme, garantendo operazioni di alta qualità e di sicurezza dei prodotti. Le vostre merci sono gestite con la massima cura e secondo i più elevati standard internazionali e locali: procedure specifiche e documentate, controllo delle aree riservate, sistemi anti-intrusione, rigorosa selezione e formazione del personale, controllo della temperatura sia di magazzino che dei trasporti. Preserviamo l’integrità dei vostri prodotti attraverso una specifica gestione e tracciabilità, compresa per le spedizioni, soluzioni per la catena del freddo per i farmaci, protezione contro furto e contraffazione e il rispetto di tutte le normative legali vigenti.

La nostra tipologia di Supply Chain sanitaria, assicura che i prodotti sensibili al tempo e alla temperatura adeguata, raggiungano la loro destinazione in modo sicuro. A seconda delle merci, FM Logistic offre la soluzione giusta per stoccare e consegnare i prodotti dei nostri clienti. Ovunque si trovi FM Logistic, forniamo ai nostri clienti piattaforme dedicate adattate alle loro esigenze. Possiamo offrire ai nostri clienti tre diverse gamme di temperatura nei nostri magazzini:

  • Freddo: stoccaggio tra 2 °C e 8 °C
  • Ambiente: stoccaggio tra 15 °C e 25 °C
  • Congelati: -20 °C

Monitoriamo e controlliamo temperatura e umidità attraverso sensori WIFI, sistema informatico BMS (Building Management System) e sistema di allarme tramite GSM.

Scopri di più Scopri di meno

Ottimizzazione della disponibilità e della sicurezza dei prodotti attraverso un rigoroso monitoraggio della Supply Chain in tempo reale

Per la sicurezza e la reattività dei pazienti, il settore sanitario ha bisogno di una tracciabilità completa volta a garantire visibilità e controllo delle attività lungo tutta la Supply Chain.

FM Logistic utilizza tutte le soluzioni dedicate alla gestione e al controllo della Supply Chain sanitaria di cui ha il pieno controllo. Queste soluzioni consentono di tracciare, rintracciare e fornire informazioni sulle prestazioni, garantendo la piena visibilità delle operazioni di stoccaggio e distribuzione, ed una gestione costante di eventuali malfunzionamenti.

Inoltre , FM Logistic soddisfa tutti i più recenti requisiti in materia di tracciabilità e apecializzazione dei prodotti, nonché un monitoraggio completo della temperatura dove richiesto.

La tracciabilità dei flussi e l’integrità dei prodotti sono garantite da magazzini a norma, processi di confezionamento e distribuzione secondari nonché da sistemi informativi conformi alle specifiche del settore. Le squadre di FM Logistic, sono altamente formate sulle principali sfide del settore farmaceutico e i farmacisti sul posto assicurano che le operazioni siano condotte secondo le buone pratiche di produzione e distribuzione.

Scopri di più Scopri di meno

Ottimizza la tua rete con soluzioni all'avanguardia per paesi e regioni

Gli operatori sanitari sono alla ricerca di soluzioni di Supply Chain adatte alle loro strategie di distribuzione e alle diverse gamme di prodotti: stock centralizzato e distribuzione regionale, vendita diretta alle farmacie, consegna agli ospedali, ecc.

Le operazioni e l’impronta della divisione Logistica FM consentono di immagazzinare e distribuire i vostri prodotti nelle migliori condizioni possibili e nel pieno rispetto delle normative internazionali e locali, nonché dei vostri standard più elevati.

La nostra impronta geografica ci permette di fornirvi sia soluzioni nazionali, ma anche regionali. Per sviluppare un approccio regionale, abbiamo creato due soluzioni combinate:

  • Piattaforme regionali che operano come hub
  • Trasporto regionale

Con anni di esperienza nel co-packing, la divisione Logistica sanitaria di FM è in grado di fornire soluzioni logistiche sanitarie coerenti per ottimizzare l’imballaggio secondario e le opzioni di visualizzazione sostenibili. Ti aiutiamo a incrementare le tue vendite mentre promuovi una supply chain più responsabile. Proponiamo un’ampia gamma di soluzioni per la personalizzazione degli imballaggi secondari, l’etichettatura, l’etichettatura GMP e la differenziazione tardiva. Tutte le nostre operazioni di confezionamento secondario sono conformi alla Good Manufacturing Practice (GMP).

Scopri di più Scopri di meno

Scopri le nostre offerte

Hai bisogno di aiuto con la vostra logistica sanitaria?

Sei nel settore sanitario e hai difficoltà con la tua Supply Chain? Contattateci e troveremo la soluzione giusta per te!