FM Foundation
FM Foundation

4 nuovi progetti sostenuti da FM Foundation

Il 22 marzo il Consiglio di Amministrazione di FM Group Corporate Foundation ha approvato 3 nuovi progetti e una rinnovata partnership. RINNOVO PARTNERSHIP CON SOS CHILDREN’S…

Su Settembre 04, 2021

Il 22 marzo il Consiglio di Amministrazione di FM Group Corporate Foundation ha approvato 3 nuovi progetti e una rinnovata partnership.

RINNOVO PARTNERSHIP CON SOS CHILDREN’S VILLAGES IN UCRAINA

La partnership tra SOS Villaggi dei Bambini Ucraina, FM Logistic e FM Foundation è iniziata nel 2019. Si tratta di fornire supporto psicologico ai bambini vulnerabili a rischio di orfanotrofio sociale, nonché ai loro genitori o tutori.
94 bambini e 28 genitori/tutori hanno già beneficiato di un supporto psicosociale professionale durante il primo anno di partnership, sotto forma di consulenze psicoterapeutiche individuali, corsi di sviluppo individuale e follow-up personalizzato.
FM Logistic ha anche partecipato alla partnership sotto forma di donazioni in natura, sponsorizzazione di trasporti o sponsorizzazione di competenze (regali di Natale, supporto logistico per la consegna di aiuti umanitari, sostituzione delle caldaie del villaggio dei bambini SOS di Brovary, riparazione delle case e pulizia autunnale del villaggio, …).
Per questo nuovo anno di partnership, 50 bambini e 65 adulti in programmi di recupero e assistenza familiare sono interessati dal regime.

Coinvolgimento dei dipendenti del Gruppo FM:
Come nell’anno precedente, i dipendenti di FM potranno essere coinvolti sotto forma di sponsorizzazione logistica per fornire aiuti umanitari o sponsorizzazioni di competenze per migliorare le condizioni di vita nel villaggio dei bambini SOS di Brovary.
Quest’anno c’è anche la possibilità di tenere corsi (online a seconda della situazione), per aiutare con i compiti e per facilitare le attività di orientamento professionale per i giovani (seminario di presentazione, escursione, incontri professionali, tutoraggio, simulazione colloquio di lavoro).

Impatti del progetto:
Il supporto psicologico fornito da questo programma mira a migliorare lo stato psicosociale dei bambini e dei genitori o tutori, stabilizzando uno stato psico-emotivo positivo, migliorando l’autostima e l’autocontrollo, eliminando i disturbi psicosomatici, consentendo così la riconnessione con il sociale cravatte.

COSTITUZIONE DI UNA SCUOLA DI LOGISTICA CON FONDAZIONE PESCAR IN BRASILE

La Fondazione Pescar è stata formalizzata nel 1995, ma il lavoro sociale che svolge esiste dal 1976. La sua missione è promuovere opportunità di sviluppo personale, cittadinanza e iniziazione professionale per i giovani a rischio sociale, attraverso partnership con aziende e organizzazioni.
La Logistics School è un programma di formazione di 12 mesi (da aprile 2021 ad aprile 2022), sostenuto da FM Logistic e FM Foundation, a beneficio di 15 giovani della città di Canoas, nel sud del Brasile, di età compresa tra 16 e 19 anni, a rischio sociale, con un reddito familiare pro capite mensile massimo di R$ 550,00 (circa € 100).
Il programma sarà composto per il 60% da corsi di sviluppo personale e cittadinanza e per il 40% da formazione professionale ed esperienza pratica, per un totale di 800 ore di corsi.

Coinvolgimento dei dipendenti di FM Logistic:

Tutti i corsi offerti come parte del programma si terranno presso il sito FM Logistic a Canoas.
I volontari FM saranno in grado di insegnare, a seconda delle loro capacità e conoscenze.
Il programma prevede anche incontri con le famiglie, incontri con i giovani delle diverse unità, visite tecniche, partecipazione a eventi e celebrazioni.

Impatti del progetto:

Questo programma di formazione aiuterà a mantenere l’istruzione dei beneficiari, prepararli per il mercato del lavoro e promuovere il rafforzamento dei legami familiari e comunitari.

ATTREZZARE UN CENTRO DI RIABILITAZIONE PER GIOVANI, CON SEMYA IN RUSSIA

Semya è un’istituzione di servizi sociali fondata nel 2010 e situata nella regione di Mosca, distretto di Domodedovo. La sua missione è aiutare i senzatetto e i bambini in situazioni socialmente pericolose,
A causa della situazione globale del COVID-19, l’istituzione ha bisogno di ricostruire parte dello spazio in stanze di isolamento medico per l’accoglienza dei nuovi arrivati, al fine di escludere i bambini malati incontrollati dal contatto con bambini sani.
Poiché il progetto di ricostruzione può essere realizzato solo nelle stagioni calde dell’anno, è previsto che venga realizzato nel periodo da aprile a ottobre 2021.
25 bambini dai 4 ai 17 anni, collocati nel centro dalle autorità sociali per diverse ragioni (genitori alcolisti o tossicodipendenti, situazione economica familiare povera, relazioni genitori-figli perdute) saranno tutelati attraverso questo progetto sostenuto dal gruppo FM e dalla sua fondazione .

Coinvolgimento dei dipendenti del gruppo FM:

Circa 15 dipendenti FM parteciperanno al progetto come segue:

  • organizzazione e pianificazione del progetto
  • validazione del progetto con la direzione del centro (ricostruzione, planimetrie, materiali, arredi)
  • ricerca e convalida del contraente
  • organizzazione del trasporto per la consegna dei materiali
  • carico e scarico materiali
  • pittura murale
  • montaggio mobili
  • smantellamento di vecchi materiali

5 dipendenti di NG Concept, società del Gruppo FM che progetta e realizza piattaforme logistiche, contribuiranno con le proprie competenze e guideranno il processo di realizzazione del lavoro.

Impatto del progetto:

Il lavoro pianificato ridurrà il tasso di bambini malati escludendo il contatto tra bambini malati e sani.

SUPPORTO ALL’ISTRUZIONE SCOLASTICA CON ONYVA IN INDIA

TARA è il nome dei progetti guidati dall’ONG indiana ONYVA e dall’associazione CHAYA France, creata nel 2009.
TARA accoglie, in quattro case a Nuova Delhi, bambini che vivono con o senza i genitori in situazioni di pericolo. Questi bambini sono collocati alla TARA per ordine del giudice dei bambini indiani. La maggior parte di loro è in grave pericolo nel proprio ambiente domestico: sono stati attaccati, mutilati, abbandonati, trafficati o sopravvissuti in condizioni che hanno minacciato le loro vite.
Attraverso il finanziamento di borse di studio e l’attuazione di un programma di donazione di competenze da aprile 2021 a febbraio 2022, FM Logistic e FM Foundation supporteranno 20 ragazzi, dai 6 ai 18 anni, che vivono in una delle case TARA.

Coinvolgimento dei dipendenti di FM Logistic:

I dipendenti di FM si impegneranno nel progetto donando competenze, tutoraggio, interviste ed esplorando opportunità di lavoro per i giovani più grandi. Potranno anche visitare i bambini e trascorrere del tempo con loro celebrando vari festival, la giornata dei bambini o organizzando concorsi per bambini.

Impatto del progetto:

Questa partnership sosterrà l’istruzione dei bambini svantaggiati e migliorerà i loro risultati educativi, oltre a migliorare la loro salute, le abilità sociali e il senso di sicurezza.

Questi 4 progetti illustrano l’impegno dei dipendenti di FM Group ad agire con FM Foundation, tutti insieme per una società più inclusiva.

Questo contenuto è stato interessante, utile?