Fm logistic

La logique des transports urbain

Citylogin

Un nuovo concetto di logistica urbana sostenibile

Madrid, Parigi, Mosca, Praga, Roma ...La congestione del traffico nelle megalopoli è una realtà. Mai come oggi, le consegne di merci nei centri urbani sono una fonte importante di seccature: inquinamento, rumore, traffico ...Roma è la prima città europea ad agire per affrontare questa sfida, limitando notevolmente l'accesso al suo centro storico per i veicoli a combustione.
CityLogin è un concetto sviluppato da FM Logistic in collaborazione con il vettore italiano Mag.Di.  Si tratta di una soluzione innovativa per l'ultimo miglio basata sulla condivisione della logistica e dei mezzi di trasporto. Una modalità di lavoro collaborativo, sostenibile ed originale in grado di creare valore per tutti gli stakeholder della supply chain. Oggi, FM Logistic sta applicando questo concetto ad altre grandi città europee.

Una soluzione logistica urbana sostenibile ed efficiente:

Un hub di prossimità

L'hub di CityLogin si trova a pochi chilometri dal centro storico di Roma. I suoi 500 m² dedicati alla logistica urbana garantiscono la massima reattività e limitano le distanze percorse.
 Toccando 5.000 punti vendita, l'hub funziona come una piattaforma di cross-docking e come magazzino di prossimità.

Una flotta ecologica

Oggi, 5 veicoli dotati di tecnologia elettrica o ibrida effettuano ogni giorno 15 viaggi di andata e ritorno. Queste consegne sono ottimizzate da uno strumento informatico dedicato connesso ai servizi comunali per l'accesso rapido alle zone a traffico limitato.
Particolarmente indicati per la logistica urbana, questi veicoli riducono significativamente le emissioni di CO2 e l'inquinamento acustico.

Soluzione di micro-logistica

I prezzi al metro quadrato nel cuore della città sono alti, quindi lo spazio di vendita in queste aree deve essere ottimizzato.
CityLogin ha anche una soluzione di micro-logistica: stoccaggio e movimentazione di piccole quantità di scorte in combinazione con un sistema di ordinazione online.
I prodotti sono disponibili nei negozi nel giro di poche ore.