Sostenibilità
Sostenibilità

I comuni e i logisti devono collaborare se vogliamo fornire una logistica sostenibile dell’ultimo miglio

La popolazione mondiale è cresciuta da poco più di due miliardi nel 1950 a circa otto miliardi oggi. Più della metà delle persone nel mondo ora vive in aree urbane. Una…

Su April 29, 2021

La popolazione mondiale è cresciuta da poco più di due miliardi nel 1950 a circa otto miliardi oggi. Più della metà delle persone nel mondo ora vive in aree urbane.

Una popolazione urbana in crescita, alla scoperta di nuovi modelli di consumo

Recentemente, nei paesi con culture di consumo molto sviluppate, questa esplosione della popolazione urbana è stata associata a nuovi modi di consumare, in particolare allo shopping online. Questi hanno avuto un effetto sulla logistica nelle città. Le autorità si trovano sempre più ad affrontare una serie di problemi legati alla mobilità urbana, in particolare per i veicoli per le consegne. A parte l’ovvio problema della congestione, le conseguenze più negative sono legate al rumore e all’inquinamento.

Queste autorità comunali e regionali spesso faticano a venire a patti con i problemi che devono affrontare. Inoltre, non hanno una conoscenza sufficiente delle sfide logistiche legate alla consegna di più pacchi a un numero sempre maggiore di aziende e clienti.

Sono loro che definiscono le regole ei regolamenti che governano le città. Tuttavia, sono le società di logistica private ad aprire la strada in termini di conoscenza ed esperienza. Sono loro che stanno guidando il cambiamento.

Le decisioni devono essere prese rapidamente. Il livello di inquinamento generato da queste attività, stimato al 30% dell’inquinamento urbano, rischia di aumentare e sono essenziali miglioramenti nella consegna urbana dato che il 20% del traffico cittadino è oggi generato da attività logistiche.

Pollution

I consumatori si aspettano miglioramenti a tutti i livelli

C’è anche una chiara richiesta da parte di cittadini e consumatori di apportare cambiamenti sostanziali e significativi. Loro stessi adottano comportamenti di acquisto e scelte di consegna più responsabili. Sono disposti ad adattarsi e ad accettare soluzioni alternative. È responsabilità degli stakeholder della logistica fornire le soluzioni che soddisfino le esigenze dei clienti e allo stesso tempo mitighino gli aspetti negativi della vita cittadina.

La crisi del Covid-19 ha innegabilmente focalizzato l’attenzione del pubblico e dei politici sulle catene di approvvigionamento. Anche altre tendenze hanno subito un’accelerazione come l’adozione dell’e-commerce che rafforza le reti di distribuzione locali, le aspettative dei clienti in merito alla velocità e al monitoraggio virtuale delle consegne in tempo reale, metodi di consegna innovativi e l’inclusione delle piccole imprese nella catena di consegna a domicilio.

Il modello attuale deve cambiare

Diventa urgente reagire e sviluppare un nuovo modello. Un modello con una più stretta collaborazione tra trasportatori logistici e autorità pubbliche al servizio del cliente finale.

L’attuale modello basato sul fatto che ciascun distributore abbia le proprie infrastrutture logistiche e strategie di trasporto non è né economicamente sostenibile né soddisfacente dal punto di vista ambientale. La soluzione potrebbe richiedere un unico operatore logistico per un settore specifico di una città. E, come spiega Alfonso López, amministratore delegato della filiale di logistica urbana, “lo sviluppo di micro hub collaborativi potrebbe essere l’opportunità per avviare la collaborazione necessaria tra le varie parti interessate coinvolte nella distribuzione urbana”.

I Comuni devono fare la loro parte attuando misure che solo loro possono; legiferare per organizzare e riservare lo spazio limitato all’interno della città necessario per nuove soluzioni logistiche. Ma, continua Alfonso López, «per far muovere le cose gli operatori logistici dovrebbero avviare loro stessi le prime collaborazioni, per iniziare prima delle autorità».

Anche il governo nazionale ha un ruolo da svolgere. Senza un coordinamento nazionale si ridurrà la flessibilità interregionale e si disincentiverà il settore privato a investire.

La continua innovazione e ricerca sono essenziali

Spinti dai programmi dell’Unione Europea, i comuni hanno iniziato a produrre strategie globali per la logistica urbana e, con il settore della logistica, stanno sperimentando e sviluppando le soluzioni logistiche di domani.

FM Logistic, attraverso la sua soluzione di logistica cittadina, partecipa con entusiasmo a questi programmi. In collaborazione con la città di Madrid, abbiamo studiato l’efficacia dei centri di consolidamento urbano (UCC) che utilizzano veicoli elettrici. Confrontando i flussi da un singolo magazzino suburbano con quelli combinati con un UCC o un hub di prossimità, i risultati iniziali mostrano che le emissioni e la congestione sono state entrambe ridotte.

Un altro progetto a Madrid ha sviluppato e testato un prototipo di un veicolo da carico elettrico a bassissime emissioni da 12 tonnellate in condizioni reali.

FM Logistic Madrid

Le soluzioni tecniche sono efficaci ma sono solo una parte della soluzione

“In FM Logistic, comprendiamo gli attuali problemi che le città stanno affrontando in termini di mobilità ed emissioni e ci impegniamo a far parte della ricerca di nuove soluzioni per una consegna urbana e una micro logistica più sostenibili”, afferma Alfonso López.

Ma per avere un impatto maggiore, l’innovazione che ora serve è legislativa. Questo deve venire dai governi locali e regionali, supportati in un vero spirito di cooperazione, dall’esperienza pratica del settore della logistica.

Interessato alla logistica urbana? Scarica il nostro White Paper per saperne di più sulle sfide e le soluzioni della logistica urbana.

Questo contenuto è stato interessante, utile?

Come possiamo aiutarti?

Che cosa stai cercando?