Performance della Supply Chain
Performance della Supply Chain

L’India rurale ora richiede magazzini di grado A

L’inizio del Covid-19 ha causato paura e ansia diffuse tra le persone, lasciando un impatto diretto sull’economia. Un sondaggio condotto da Mckinsey & Co sul…

Su July 20, 2021

L’inizio del Covid-19 ha causato paura e ansia diffuse tra le persone, lasciando un impatto diretto sull’economia. Un sondaggio condotto da Mckinsey & Co sul sentimento e il comportamento dei consumatori ha rivelato che il 94% degli indiani ha cambiato comportamento durante questo periodo.

I consumatori ora preferiscono i mezzi di acquisto online rispetto ai negozi fisici affollati. Molteplici marchi nazionali hanno visto un aumento esponenziale delle loro vendite di e-commerce. Anche i consumatori nelle città di livello 2 e 3 sono diventati acquirenti online abituali che richiedono consegne nello stesso giorno/giorno successivo. Questo cambiamento nel comportamento dei consumatori sarà permanente.

L’India ha 504 milioni di utenti Internet attivi, di cui il 50% (227 milioni) risiede nelle aree rurali. (Fonte: Internet & Mobile Association of India – IAMAI)) Il divario digitale esistente tra le aree urbane e quelle rurali si sta avvicinando. C’è stato anche un aumento sostanziale della base di utenti di smartphone. Secondo TechARC, oltre 500 milioni di indiani utilizzano regolarmente i loro telefoni e il 77% di loro accede regolarmente alla banda larga wireless tramite smartphone.

Queste statistiche prevedono modelli di comportamento dei consumatori su come elaborano le informazioni e il loro impatto sulla catena di approvvigionamento. Per soddisfare queste esigenze dei consumatori, il magazzinaggio svolge un ruolo fondamentale nello stoccaggio e nel trasporto delle merci. L’India ha attualmente 238 milioni di piedi quadrati di spazio di stoccaggio totale e 28 milioni sono stati aggiunti nel 2020. (Fonte: JLL India). L’aumento della domanda nella vendita al dettaglio, l’e-commerce in tutti i settori ha visto il settore del magazzino rimodellarsi. Questa tendenza continuerà sicuramente nei prossimi anni.

Magazzinaggio nell’entroterra

In primo luogo, la maggior parte della moderna capacità di stoccaggio è stata raggruppata intorno alle città metropolitane. Il motivo principale è l’accesso rapido a una tecnologia superiore e una vendita al dettaglio organizzata. Tuttavia, c’è un notevole cambiamento rispetto alle prime 8 città metropolitane. In effetti, gli investitori stanno prendendo atto delle città più piccole come luoghi ideali per espandere le reti di magazzini. Questa è quindi un’opportunità d’oro per le aziende che riallineano il loro approccio alla catena di approvvigionamento per ridurre i tempi di consegna.

Le aziende di vendita al dettaglio, FMCG ed e-commerce stanno cercando fornitori di servizi logistici che offrano servizi a valore aggiunto e automazione. La domanda di catene di approvvigionamento più solide ha catapultato le città di livello 2 e 3 a offrire anche buone opzioni di stoccaggio. Ad esempio, si prevede che città commerciali come Coimbatore, Ambala, Siliguri, Visakhapatnam, Kochi, Indore, Jaipur, Vijayawada, Nagpur, Guwahati emergano come cluster di magazzini. FM Logistic sta allestendo i propri magazzini attorno a importanti hub come Mumbai, Delhi NCR, Bengaluru, Hyderabad, Chennai ecc., collegati a corridoi industriali chiave.

Domanda di magazzino di grado A

In secondo luogo, i magazzini di grado A nelle metropolitane sono costruiti secondo gli standard internazionali di sicurezza e conformità. Anche le MPMI stanno esplorando strutture efficienti e convenienti, pur mantenendo un certo standard operativo. La maggior parte dei magazzini di grado A offre strutture multi-cliente (MCF) per soddisfare le esigenze dei propri clienti.

Nelle piccole città mancano strutture di stoccaggio standard per consentire alle aziende di immagazzinare le loro merci. Poiché la crescita penetra ulteriormente nelle città di livello 3, le aziende indiane e internazionali richiedono strutture di magazzino di grado A. Tuttavia, potrebbe volerci del tempo prima che queste strutture diventino disponibili in abbondanza. In tali scenari, i magazzini Built-to-Suit (BTS) che soddisfano questi requisiti a livello regionale possono essere una scelta praticabile. Forniscono alle aziende tecnologie standardizzate e opzioni di archiviazione per soddisfare le esigenze dei clienti. Queste opzioni consentono alle piccole aziende di operare in modo produttivo, efficiente e persino di innovare per stare al passo con i loro concorrenti.

Poiché sempre più consumatori richiedono consegne più rapide, i piccoli centri di distribuzione raddoppieranno così come i magazzini in città come soluzione. Questi magazzini fungeranno da punti nodali necessari nella catena di approvvigionamento. Ciò consentirà alle imprese di soddisfare un mercato più ampio aumentando le opportunità di lavoro.

A favore della crescita

Infine, con le varie iniziative intraprese dal governo indiano, il settore del magazzinaggio e della logistica è ora in costante marcia verso la crescita. Concedendo lo stato di infrastruttura al settore della logistica insieme a GST, la National Logistics Policy ha creato un ecosistema normativo favorevole.

Le aziende stanno riallineando le impronte di approvvigionamento e produzione per garantire la coerenza nel soddisfare la domanda dei consumatori. Con l’aumento degli impianti di produzione nelle zone rurali del paese, le città di livello 2 e 3 vedranno l’emergere di cluster di magazzino. Questo si fonderà perfettamente con il corridoio industriale e merci. La presenza in più sedi per la produzione e lo stoccaggio offre loro la flessibilità necessaria per creare catene del valore. In breve, queste catene del valore possono garantire una maggiore produttività, operazioni ottimizzate e una rete di catene di approvvigionamento senza interruzioni che funzionerà come un orologio.

Per saperne di più sullo stoccaggio in India e più specificamente sui magazzini di grado A, consulta i nostri articoli “Magazzino di grado A: la scelta preferita?” e “Grade A Warehousing: un vantaggio per le moderne catene di approvvigionamento in India?” !

Questo contenuto è stato interessante, utile?

Come possiamo aiutarti?

Che cosa stai cercando?