Performance della Supply Chain
Performance della Supply Chain

In che modo 3pls può supportare un’ulteriore crescita dell’e-commerce e garantire un’efficace logistica urbana

Il mercato al dettaglio online in India vale oltre 19,5 miliardi di dollari di transazioni secondo un recente rapporto di KPMG. Le iniziative del governo hanno contribuito…

Su Maggio 21, 2021

Il mercato al dettaglio online in India vale oltre 19,5 miliardi di dollari di transazioni secondo un recente rapporto di KPMG. Le iniziative del governo hanno contribuito a questa crescita, così come il calo dei prezzi degli smartphone e dei piani dati mobili. Oggi oltre 500 milioni di indiani hanno accesso a Internet, con un aumento significativo dell’uso di Internet mobile, in particolare tra gli abitanti delle città.
L’e-commerce è stato uno dei principali beneficiari. I consumatori non vedono più Internet semplicemente come un luogo in cui trovare prodotti fortemente scontati. Oggi è diventata altrettanto importante la comodità di ordinare i prodotti comodamente da casa. Interessato alla logistica dell’e-commerce in India? Leggi il nostro articolo “E-commerce in India: la “nuova normalità” per i consumatori e le catene di approvvigionamento?” !

Tuttavia, il potenziale per attrarre e trattenere questi clienti è attualmente limitato. Ciò è dovuto a una logistica scadente e a un’infrastruttura di consegna che fatica a far fronte a spazi urbani saturi. Ciò comporta tempi di transito più lunghi, costi più elevati e un alto livello di resi. Gli operatori logistici contribuiscono ad aumentare la congestione del traffico. Questo non solo è scomodo, ma ovviamente genera alti livelli di inquinamento atmosferico e acustico.

I clienti vogliono una consegna rapida e affidabile, spesso lo stesso giorno. Ma i logisti hanno difficoltà a spostare le merci dai magazzini fuori città ai centri urbani densi con indirizzi di consegna spesso imprecisi. Nel frattempo un mercato competitivo sta mettendo sotto pressione i costi; costi difficili da prevedere a causa della congestione.

Magazzini fuori città, centri cittadini molto congestionati, clienti insoddisfatti

Oggi, le società di logistica gestiscono la maggior parte dei magazzini nelle periferie delle città. Portano le merci a poche miglia dalla loro destinazione. Da qui si affidano ad operatori specializzati più piccoli per accedere al centro città e raggiungere il cliente finale.

Molte di queste sono piattaforme pesantemente finanziate come Shadowfax, Dunzo, ecc. Hanno molte sfide da superare. Ma li hanno più che incontrati, sviluppando idee innovative e utilizzando la tecnologia. Queste idee servono a coloro che altrimenti non potrebbero beneficiare della comodità della consegna a domicilio. Sebbene questo sistema soddisfi queste crescenti esigenze e fornisca un servizio che prima non esisteva, chiaramente non è sostenibile.

È necessario un approccio più coordinato per creare una vera catena di approvvigionamento end-to-end dal magazzino al cliente finale. È importante stabilire una rete di distribuzione urbana ottimizzata. Garantirà il futuro sviluppo della città e continuerà a servire la crescita degli attori dell’e-commerce.

Ma queste piccole aziende, per quanto innovative e di successo possano essere, hanno un futuro incerto. Alcuni prospereranno, altri potrebbero fallire. Sebbene oggi siano pesantemente finanziate, la maggior parte sono imprese in perdita. È difficile per i grandi 3PL sapere con chi possono continuare a fare affari.

La soddisfazione del cliente è la chiave con i servizi dell’ultimo miglio un elemento chiave di differenziazione. La maggior parte dei clienti è riluttante a riordinare da un sito Web se ha riscontrato un problema con l’ultimo ordine. Le piattaforme di e-commerce diventeranno sempre più esigenti nei confronti del loro fornitore di logistica in un panorama sempre più competitivo. Anche l’e-commerce sta dando vita a nuovi modelli nella logistica delle consegne dell’ultimo miglio. Questi richiedono meccanismi per elaborare il contrassegno, logistica inversa per i resi e canali di distribuzione per i pacchi più piccoli.

pickawood

I principali 3PL devono prendere l’iniziativa

Come spiega Alexandre Amine Soufiani, MD – FM Logistic India, “Bisogna sviluppare un nuovo ecosistema. Avrà bisogno di tre componenti interconnessi: stoccaggio fuori città, magazzini avanzati più piccoli più vicini al centro città e consegna dell’ultimo miglio intraurbano”. Ciò può coinvolgere giocatori più piccoli ad alcuni livelli. Tuttavia, i grandi 3PL come FM Logistic dovranno sviluppare la propria soluzione end-to-end senza soluzione di continuità per il flusso delle merci.

I 3PL devono aprire la strada e guidare questo cambiamento integrando nel sistema un approccio più sostenibile a lungo termine. Solo gli specialisti della logistica possono riunire tutti gli elementi necessari per sviluppare un sistema coordinato.

Soufiani osserva che “oltre alla sua riconosciuta competenza nella logistica internazionale, FM Logistic ha recentemente acquisito una significativa esperienza nella distribuzione iperlocale. Di recente abbiamo distribuito il nostro primo lotto di veicoli elettrici (EV) a Bengaluru. I veicoli elettrici verranno utilizzati per effettuare consegne intraurbane per un nostro cliente nel settore dell’agro-commercio. Li aiuteremo a effettuare consegne iperlocali ai negozi kirana locali, ai supermercati e ai consumatori finali”.

Basandosi su questa esperienza, FM Logistic è destinata quest’anno a coprire altre aree sotto la sua rete di distribuzione verde. Verranno utilizzati veicoli elettrici compatti per effettuare consegne iperlocali in aree urbane. Questo è l’esempio perfetto del tipo di servizio che i principali 3PL devono incorporare nella loro offerta. tFornire la necessaria rete di distribuzione urbana coordinata.

Un’opportunità per preparare il futuro

Il settore della logistica al dettaglio dell’e-commerce in India presenta oggi numerose opportunità di innovazione per gli operatori della logistica. Hanno l’esperienza e le conoscenze per sviluppare soluzioni coordinate. Soluzioni che possono creare valore a lungo termine per i distributori e migliorare significativamente il livello di servizio che i consumatori indiani dovrebbero aspettarsi.

Questo contenuto è stato interessante, utile?

Come possiamo aiutarti?

Che cosa stai cercando?