Comunicati stampa
Comunicati stampa

Bouygues Energies & Services e FM Logistic firmano un accordo per investire in un progetto di idrogeno verde nella Francia centrale

La società energetica francese Bouygues Energies & Services e il fornitore di servizi logistici di terze parti FM Logistic hanno stipulato un accordo esclusivo per produrre…

Su Giugno 28, 2021

La società energetica francese Bouygues Energies & Services e il fornitore di servizi logistici di terze parti FM Logistic hanno stipulato un accordo esclusivo per produrre e distribuire congiuntamente idrogeno verde da fonti rinnovabili nella regione francese del Loiret.

In base all’accordo, investiranno nella costruzione di un impianto di elettrolisi e di almeno tre stazioni di distribuzione dell’idrogeno vicino al capoluogo regionale di Orléans. Lavoreranno anche per sviluppare una rete di utenti dell’idrogeno verde tra le autorità locali e le aziende.
Bouygues Energies & Services progetterà, costruirà e manterrà l’infrastruttura di produzione e rifornimento di idrogeno per 10 anni.

Il progetto, che si chiama H2Hub Loiret, mira a creare un “ecosistema” regionale di produttori e utenti per aiutare a ridurre il costo dell’idrogeno verde e decarbonizzare le attività di trasporto e logistica locali.

Quando sarà completamente operativo, l’elettrolizzatore produrrà fino a 800 chili di idrogeno verde al giorno. Una parte è destinata ai magazzini FM Logistic nella regione del Loiret, precisamente a Saint-Cyr-en-Val, Escrennes e Neuville-aux-Bois. L’altra parte sarà venduta a terzi.

L’idrogeno può essere utilizzato come fonte di carburante per carrelli elevatori a celle a combustibile, cabine elettriche a idrogeno, autobus per il trasporto pubblico, camion della spazzatura, processi industriali selezionati e camion a celle a combustibile a idrogeno, quando questi diventano più ampiamente disponibili.

FM Logistic gestisce già 52 carrelli elevatori alimentati a idrogeno nel suo centro di distribuzione di Neuville-aux-Bois. L’azienda mira a raggiungere la neutralità del carbonio per le sue operazioni di stoccaggio entro il 2030. Gestisce circa 180 magazzini in tutto il mondo, di cui 35 in Francia.


Informazioni su FM Logistic

Fondata in Francia nel 1967, FM Logistic è un’azienda indipendente a conduzione familiare che fornisce soluzioni per la catena di approvvigionamento omnicanale alle aziende dei settori FMCG, vendita al dettaglio, bellezza e cosmetici, produzione industriale e sanità.
I suoi servizi includono magazzinaggio, evasione omnicanale, co-packing, trasporto nazionale e internazionale, nonché servizi di torre di controllo della catena di approvvigionamento. È attivo in più di 14 paesi in Europa, Asia e America Latina. La società ha realizzato un fatturato di 1,38 miliardi di euro nell’anno fiscale fino a marzo 2021 e conta 27.200 dipendenti FTE.

Informazioni su Bouygues Energie & Servizi

Bouygues Energies & Services è una filiale di Bouygues Construction. Progetta, costruisce e gestisce impianti per la produzione e distribuzione di energia rinnovabile.

Contatto per i media :

FM Logistica
Cyrille Gibot
Telefono: +33 6 45 99 91 58
cgibot@fmlogistic.com


Questo contenuto è stato interessante, utile?