Fm logistic

La logique des transports urbain

Valori

FM Logistic: una società guidata dal rispetto per le relazioni umane

Trasmettere forti valori umani e imprenditoriali

Dalle generazioni passate, FM Logistic ha ereditato la cultura, i valori e gli standard elevati in termini di comportamenti da tenere quotidianamente all'interno della società. Promuovere questi valori tra le donne  e gli uomini motivati e presenti in azienda contribuisce al conseguimento di prestazioni elevate della società, creando un ambiente di lavoro migliore e sviluppando un sentimento di orgoglio e senso di appartenenza al gruppo. Coltivare questi valori significa anche richiedere standard elevati.Gli atteggiamenti e comportamenti dei dirigenti e del personale si basano su rapporti di rispetto.

Condividere gli stessi valori

Incoraggiare un approccio partecipativo per procedere insieme

Nel 2015, a tutto il personale è stato chiesto di rispondere a 3 domande al fine di adeguare i valori definiti nel 2007 alla nuova dimensione multiculturale del Gruppo: "Quali sono i tuoi valori personali? Quali valori vedi nella società? Quali valori pensi siano necessari ad FM Logistic per avere ancora più successo in futuro?". L’operazione è stata un successo con un tasso di partecipazione del 74%. Questo ha sottolineato l'impegno del personale FM Logistic in tutti i Paesi. Con 11.000 risposte, il team di progetto è stato in grado di tenere 35 gruppi di discussione di qualità coinvolgendo 250 persone dagli operatori ai membri del comitato esecutivo. L'obiettivo è stato quello di mettere a punto i valori che avrebbero sostenuto la strategia di FM Logistic e consentire una crescita continua. Conclusa la fase di comunicazione nell’autunno del 2016, l'obiettivo è ora quello di portare i valori in vita all'interno del gruppo in modo che diventino una leva per fare la differenza e raggiungere performance importanti.

FIDUCIA

Ogni membro del nostro staff è importante e merita rispetto, considerazione e gentilezza. Se percepiscono fiducia, le persone possono dare il meglio di se stessi, trovare nuove energie per lavorare insieme o autonomamente. La fiducia è la base delle relazioni sostenibili all'interno di una società, con clienti e partner. La fiducia è data per principio e cresce nel tempo.

PERFORMANCE

L’ambizione a lungo termine della società si basa su una soddisfazione del cliente sostenibile e il raggiungimento di risultati di alto livello. Questa performance è raggiunta attraverso la ricerca della qualità, della sicurezza e del miglioramento continuo su base giornaliera. I nostri collaboratori sono la chiave di questa performance attraverso la loro eccellenza, il loro impegno collettivo e il loro senso di responsabilità.

APERTURA

In un mondo in continua evoluzione, l'azienda deve reinventare continuamente se stessa e innovare per fornire ai propri clienti i migliori servizi. Essere aperti significa mettere in discussione le procedure esistenti, con l'ascolto di tutte le parti coinvolte. Questo crea relazioni vantaggiose per tutti, in uno spirito di collaborazione, e permette ai dipendenti di mostrare iniziativa e creatività.

La testimonianza

  • Il know-how combinato a competenze trasversali  

    Le competenze trasversali provengono dal nostro passato aziendale di voler mantenere la nostra indipendenza e sviluppare le prestazioni, per garantire il futuro grazie a uomini e a donne motivati e impegnati.

    Gli atteggiamenti e comportamenti dei manager e membri dei nostri team sono definiti in accordo con i nostri valori. Lo spirito di FM può essere trovato in ogni luogo e illustra, insieme con la nostra Carta Etica, la personalità della nostra azienda. La nostra sfida è quella di perpetuare i nostri valori, la nostra cultura e la nostra etica attraverso lo sviluppo internazionale che ci caratterizza.

    FM Logistic è notevolmente cresciuta da quando ha definito i propri valori nel 2007. Al fine di riflettere la realtà della nostra società, così come le sue nuove sfide strategiche, organizzative e gestionali, essi devono progredire ed essere oggetto di consenso da parte di tutto il nostro staff. I nostri 3 valori derivano dalle risposte che il 74% dei nostri collaboratori ha dato in un sondaggio, così come da discussioni di gruppo tra i più di 250 membri del personale che hanno continuato ad approfondire il senso delle parole scelte. I nostri 3 valori «Fiducia, Performance e Apertura» sono coerenti con la nostra storia, di cui siamo orgogliosi, e allo stesso tempo ci proiettano verso il futuro: essi guidano le nostre decisioni e rafforzano il senso di appartenenza alla Società. Ogni manager traduce questi valori nella sua attività quotidiana e all'interno del proprio team attraverso lo sviluppo di iniziative che arricchiscono la nostra cultura, per garantire che i valori di FM durino e diventino un punto di riferimento per ogni collaboratore.

    Marie Laure Faure - Direttore della Cultura di Gruppo, Valori ed Etica

Tre generazioni hanno partecipato alla cerimonia di
premiazione del gran premio per le imprese famigliari.

2014: un riconoscimento eccezionale che ha fatto onore ai nostri 47 anni di attività

«Le Grand Prix de l'Entreprise Familiale» des Chênes du Grand Est (Premio per l'impresa a conduzione familiare)... Siamo stati scelti fra 178 imprese familiari del Nord-est della Francia, sulla base di criteri chiave che consentono alle generazioni di succedersi e, come la quercia possente, prosperare per molti secoli.

I criteri di selezione:

  • Forza e valori che siano trasmissibili e sostenibili
  • Il desiderio degli azionisti della famiglia di sostenere l'azienda nel lungo periodo
  • L'indipendenza finanziaria, per una strategia a lungo termine
  • Massima adesione ai  valori umani e ambientali della società da parte della seconda generazione.
  • Forte governance che si è sviluppata di pari passo con lo sviluppo della società
  • Sviluppo in Francia e all'estero

Insieme ai nostri dipendenti, siamo onorati di aver ricevuto questo riconoscimento. Fiduciosi insieme, con la nostra azienda sostenibile entreremo a far parte di quelle imprese familiari secolari.                                                                                                    

 Claude FAURE - Co-fondatore e Presidente Onorario