Fm logistic

La logique des transports urbain

Pooling

Una soluzione di collaborazione che unisce i processi logistici e di trasporto dei diversi produttori, sviluppata e migliorata da FM Logistic a partire dai primi anni 2000.

Essendo intermediario tra produttori e distributori, FM Logistic identifica le tendenze che provocano l’accelerazione del flusso e la domanda dei dettaglianti di ridurre i livelli di scorte.
E' stato istituito un team dedicato per creare un servizio di coordinamento dall'alto valore aggiunto, in collaborazione con la produzione e i clienti al dettaglio. Questo servizio, che ha vinto un premio per l'innovazione logistica, riunisce insieme consegne di diversi produttori con prodotti finiti compatibili destinati alle stesse reti di distribuzione.

FM Logistic attualmente coordina il pool più grande d'Europa:

Pooling FM Logistic - 7 industriels

I vantaggi

Grazie alla combinazione dei flussi, le consegne ai magazzini di vendita al dettaglio sono più frequenti. Ciò garantisce che i prodotti siano sempre sugli scaffali, riducendo i livelli di scorte nei negozi.
Consegne regolari in camion a pieno carico con tempi di consegna fissi determinano un trasporto più affidabile e il controllo dei costi. Inoltre, contribuisce in modo significativo alla riduzione delle emissioni di CO2.

Mutualisation des processus

Opimisation des niveaux de stock

Réduction des émissions de CO2

Risultati concreti

  • "Questa soluzione ci ha permesso di raddoppiare la frequenza delle consegne, ci rende più reattivi e riduce le probabilità di esaurimento delle scorte. L'ottimizzazione e il pooling hanno portato a una diminuzione del 30% delle operazioni di carico - operazioni di vitale importanza in questi tempi di congestione dei centri di distribuzione di vendita al dettaglio. Il pooling è un vero e proprio caso da manuale. Con l'apertura mentale e la collaborazione di tutti i soggetti coinvolti, questo progetto dimostra come trasformare un vincolo in una soluzione che crei  valore per tutte le parti interessate."

    Piet VANDER GHINST, Amministratore Delegato Intersnack France