Fm logistic

La logique des transports urbain

Sviluppo sostenibile

Fin dalla creazione di FM Logistic, il senso di responsabilità ha nutrito la sua cultura aziendale e sostenuto la sua crescita.

Il Gruppo ha sempre mirato a soddisfare, in modo sostenibile ed equo per l'ambiente, il personale, i clienti, gli azionisti, i partner, i fornitori e la società. Favorita da questa cultura, lo sviluppo sostenibile oggi è diventato una priorità per FM Logistic. Al fine di strutturare questo approccio e adeguarlo alla strategia per il 2022, FM Logistic ha elaborato un piano di sviluppo sostenibile basato su quattro pilastri: sociale, societario, economico e ambientale.
Il team di gestione sta portando avanti questo approccio, in cui  le pietre angolari e i giocatori sono i paesi stessi. Essi hanno il compito di sorvegliare gli indicatori trimestrali per rispettare gli impegni. Tre di questi indicatori sono monitorati a livello di Gruppo e vengono presentati al COMEX ogni trimestre.

Alcune parole del Direttore per lo sviluppo sostenibile di FM Logistic

  • "Lo sviluppo sostenibile è una recente espressione di ciò che è per noi, una cultura di lunga data.
    L'accettazione di tutte le nostre responsabilità come società internazionale è sempre stata alla base del nostro sviluppo. Guardare avanti e guardare sul lungo periodo per garantire il futuro: questa è la visione che i nostri fondatori hanno inciso nell'identità di FM Logistic.
    Con i nostri collaboratori, clienti, partner, fornitori, azionisti e la comunità, abbiamo sempre cercato di creare relazioni ben equilibrate, redditizie e sostenibili, rispettando l'ambiente. Adottando un approccio strutturato in grado di soddisfare i più esigenti standard internazionali, FM Logistic rafforza il suo impegno a favore dello sviluppo sostenibile.
    Uno standard d'onore, che dipende anche da tutti coloro che sono coinvolti, per migliorare il nostro contributo per il futuro del pianeta, attraverso piccoli gesti e azioni più importanti. Il team QHSE & DD è a disposizione per assistere il personale di FM Logistic nel portare avanti il loro impegno e nella sua realizzazione. "

    Olivier Faure, Direttore dello Sviluppo Sostenibile  FM Logistic

I 4 pilastri dello sviluppo sostenibile

  • Pilastro societario - Contribuire allo sviluppo dell'economia locale

    Sviluppare partenariati per sostenere cause locali

    Con un forte impegno per la sponsorizzazione, FM Logistic realizza iniziative a livello locale, attraverso accordi di cooperazione nei paesi in cui opera.

    • In Francia, i team aiutano l'Associazione Paraplegici di Francia.
    • In Spagna, il Gruppo trasporta pallet per l'Associazione Banco Alimentare.
    • In Russia, si organizza la raccolta di prodotti per l'igiene e vestiti per aiutare un centro per giovani disadattati.
    • In Brasile, le squadre di FM si prodigano per gli orfanotrofi.

    Sviluppare progetti che contribuiscono al miglioramento della società
    FM Logistic si è impegnata a contruibuire positivamente al benessere del territorio. In pratica, lo fa attraverso progetti sociali. In questo contesto,  l'azienda ha lanciato un'iniziativa di riflessione collettiva, al fine di sviluppare un modello ""alternativo"" di piattaforma logistica.

    Promuovere l'inserimento professionale per i diseredati
    FM Logistic ritiene essenziale contribuire a un ritorno al lavoro delle persone in difficoltà. L'occupazione delle persone disabili è strettamente monitorata in tutti i paesi in cui è presente FM.

  • Pilastro sociale - Preparare i nostri collaboratori a diventare il cardine del nostro impegno

    Sviluppare le capacità professionali del nostro staff

    Proprio perché la logistica è prima di tutto un servizio, FM Logistic considera il suo personale di estrema importanza. L'azienda offre corsi di formazione per favorire lo sviluppo professionale di tutti.
    La FM University offre programmi di formazione del personale di alta qualità specifici per le diverse  professioni presenti all'interno di FM Logistic.

    Garantire la sicurezza sul lavoro per il nostro personale

    L'attività di trasporto e di logistica comporta dei rischi: questi rischi devono essere controllati per garantire la sicurezza dei nostri dipendenti. FM Logistic è impegnata in questo e attua iniziative incentrate sul rispetto delle norme, l'aumento della sensibilizzazione dei dipendenti, il miglioramento continuo delle pratiche aziendali (grazie alla revisione periodica degli obiettivi) e, soprattutto, coinvolgendo tutti.

    Dare a tutto il nostro personale accesso al sistema sanitario

    Dopo aver esaminato le buone pratiche sanitarie di ogni paese, la Direzione Risorse Umane di Gruppo si è messa al lavoro al fine di standardizzare la copertura sanitaria del personale. Questo impegno contribuisce all'integrazione e al benessere del personale, così come alla standardizzazione delle migliori pratiche e condizioni di lavoro all'interno del gruppo.

  • Pilastro economico - Immaginare la catena logistica di domani

    L'innovazione nelle prassi della catena logistica
    Il settore della logistica e dei trasporti è soggetto a numerose pressioni sociali e ambientali. I vari attori della catena logistica devono lavorare insieme per affrontare queste sfide.  FM Logistic è impegnata a fare questo attraverso:

    • la partecipazione a programmi europei sulla logistica urbana di domani,
    • la creazione di partenariati con le istituzioni scolastiche,
    • lo sviluppo di progetti di collaborazione con alcuni clienti,

    Sponsorizzare l’acquisizione di competenze nella logistica
    La sponsorizzazione di progetti  basata sulle competenze implica che periodicamente i dipendenti-volontari siano a disposizione di una organizzazione  con uno scopo culturale, sociale, ambientale o umanitario. E' un modo efficace per coinvolgere il personale  in progetti sociali e avere l'opportunità di lavorare con una ONG dà più senso alle  mansioni quotidiane.

    Contribuire alla creazione di posti di lavoro e allo sviluppo dell'economia locale in ciascuno dei nostri paesi
    In qualità di operatore internazionale, FM Logistic è impegnata per lo sviluppo economico e sociale dei territori in cui opera. Promuove l'acquisto di beni e servizi locali. Supporta fornitori locali attraverso un programma globale per rafforzare le partnership in ogni paese.

  • Pilastro ambientale - Dare il posto d'onore all'efficienza ambientale

    Ridurre l'impronta di carbonio della nostra attività
    FM Logistic considera importante l'impatto globale delle sue attività logistiche. I gas serra sono tenuti sotto controllo:

    • riducendo le emissioni di CO2 dovute al trasporto e ai magazzini,
    • riducendo il consumo energetico,
    • implementando servizi verdi.

    Nel 2014 FM Logistic ha segnato una nuova fase del suo approccio al problema aderendo al progetto "Green Freight Europe" e creando il monitoraggio della CO2 nel settore dei trasporti.

    Ridurre il consumo di energia

    FM Logistic sta facendo investimenti per ottimizzare il consumo energetico dei propri siti, mantenendo comfort operativo e livello di servizio. La società è assistita da Batilogistic (proprietaria degli edifici aziendali) e NG Concept, la sua controllata e specializzata nella progettazione e costruzione di edifici. L'essere coinvolti in un processo di miglioramento continuo, si è tradotto nella strategia per la certificazione ambientale HQE per la Francia, e LEED a livello internazionale.

    Sviluppare servizi ecologici per i nostri clienti
    Proprio perché l'ambiente è di tutti, FM Logistic si è impegnata a trovare soluzioni alternative più ecologiche. Combinazione di flussi di trasporto, ottimizzazione dei percorsi di consegna, trasporto intermodale, cross-docking, consegne urbane ecologiche ecc.: per progettare servizi di nuova generazione con indicatore integrato di CO2, vengono esplorate tutte queste opzioni.

Sistemi di gestione

FM Logistic basa il suo approccio di sviluppo sostenibile su un sistema di gestione a tre livelli che viene implementato in tutta l'azienda, nei paesi e nei siti logistici in cui opera. Il gruppo dirigente della società definisce gli standard richiesti, ma ogni paese e ogni sito è libero di adattarsi e conformarsi alle normative e alle situazioni locali, nonché alle esigenze dei propri clienti. Dal Brasile alla Cina, senza dimenticare l'Europa, i team QHSE di FM Logistic hanno attuato una politica il cui obiettivo è condiviso da tutti i dipendenti: l'eccellenza operativa, la soddisfazione del cliente, il miglioramento continuo, ecc.

Certificazioni nei nostri paesi

La politica QHSE di FM Logistic si fonda sulla conformità alle normative, la prevenzione dei rischi e il miglioramento continuo. I suoi principi di attuazione sono definiti in regole e strumenti di riferimento, e vengono comunicati al personale attraverso programmi di formazione.
Il sistema utilizzato da FM Logistic è conforme alle più severe norme in materia di igiene, sicurezza, tracciabilità, gestione dei materiali pericolosi e delle migliori pratiche di settore. I siti sono certificati laddove necessario, in modo che i nostri clienti possano essere certi che i loro prodotti vengano trattati secondo le norme vigenti, in un ambiente conforme, ad ogni fase della supply chain e in ogni paese.
Il sistema di gestione di FM Logistic è una pietra miliare della sua organizzazione. Si basa su processi che garantiscono l'uniformità e la sicurezza della sua organizzazione applicando regole comuni e obbligatorie. Le migliori pratiche risultanti vengono quindi applicate in ogni paese, tenendo conto dei fattori locali.

I nostri impegni

  • Impegni ambientali

    I nostri impegni per l'ambiente

    Per rafforzare l'impatto del suo impegno verso l'ambiente, FM Logistic ha integrato quanto segue nel suo programma di sviluppo sostenibile:

    • conformità normativa, seguendo gli obblighi giuridici, amministrativi e regolamentari applicabili alle nostre attività.
    • prevenzione dell'inquinamento, attraverso la vigilanza e adeguati metodi di prevenzione in tutta la supply chain.
    • utilizzo delle tecnologie pulite più rispettose dell'ambiente,  in particolare per la progettazione dei nostri edifici e la sostituzione della nostra flotta di veicoli. FM France ha sostituito la sua flotta con veicoli «Euro 5»  (che rilasciano il 40% in meno di ossidi di azoto rispetto agli  «Euro 4») e ha addestrato i suoi autisti alla guida ecologica. In Spagna, FM Logistic utilizza camion a gpl.
    • La comunicazione della nostra politica ambientale per sensibilizzare e coinvolgere il nostro personale ai valori civili.
    • Il miglioramento continuo e la revisione periodica dei nostri obiettivi e traguardi in modo coerente in termini di impegni ambientali da noi assunti e le aspettative di tutti i soggetti coinvolti.
  • Al vostro servizio

    I nostri impegni con i clienti

    Per sviluppare la comunicazione e le partnership, rispondiamo alle vostre esigenze, comunichiamo informazioni sui KPI, definiamo una matrice di comunicazione personalizzata per i vostri contatti giornalieri e strategici e vi teniamo continuamente informati sulle nostre attività.

    In qualità di esperti della supply chain globale,

    • forniamo una risposta settoriale adattata ai mercati dei nostri clienti, per soddisfare i loro clienti e garantire l'affidabilità e la convenienza;
    • ci adattiamo alle variazioni dei volumi di produzione e alle esigenze del mercato;
    • formiamo continuamente il nostro personale per garantire un servizio di livello elevato;
    • anticipiamo le vostre esigenze future, al fine di rimanere competitivi.

    Concentrati sul Miglioramento Continuo

    Ci impegniamo a implementare piani di miglioramento annuali e attività di benchmarking, al fine di sviluppare e condividere le migliori pratiche con i nostri clienti.

  • Prevenzione dei rischi

    I nostri impegni per la sicurezza

    FM si adoppera per il continuo miglioramento in termini di sicurezza sul lavoro. In ogni paese in cui operiamo, la prevenzione dei rischi è assicurata da:

    •  un piano di valutazione dei rischi sul lavoro,
    • il monitoraggio e l'analisi degli incidenti sul lavoro,
    •  il mantenimento dell'ambiente di lavoro pulito e ordinato.

    Il personale partecipa a numerose attività di sensibilizzazione, formazione e responsabilizzazione in materia di sicurezza sul lavoro.

    Al fine di fornire un ambiente di lavoro sicuro per il personale, FM Logistic ha recentemente lanciato il progetto "Safety First Attitude". Questo approccio, destinato a tutti, consiste nella condivisione di esperienze attraverso la raccolta di buone pratiche nei siti. L'impatto di questo approccio viene monitorato tramite l'indicatore LTIFR (Lost Time Injury Frequency Rate - Percentuale di tempo perduto per infortunio).

    Esso inoltre garantisce la sicurezza dei prodotti maneggiati. Per ogni cliente viene svolto uno studio HACCP (Hazard analysis and critical control point - Analisi del Rischio e Punti Critici di Controllo) . L'obiettivo è quello di individuare eventuali elementi che potrebbero rendere gli alimenti non idonei al consumo e eliminarli.