Fm logistic

La logique des transports urbain

La Storia

FM Logistic: una storia di successo lunga quasi 50 anni

50 anni di successi

FM Logistic è una azienda a conduzione familiare. Fin dal 1967, anno della sua creazione, ha scalato il successo passo dopo passo.
Oggi il gruppo è uno dei principali fornitori di servizi logistici a livello internazionale.

La testimonianza

  • I fondatori di FM Logistic: FM Logistic : Edmond FAURE, Claude FAURE, Jean-Marie MACHET

    1967- 2014, 47 anni per costruire l'attuale struttura di FM Logistic. Il mondo degli affari rappresenta una sfida quotidiana, soprattutto quando si verifica una crescita forte e continua, come è stato per la nostra azienda.

    Il nostro successo non è stato lasciato al caso. È il risultato di una forte eredità di valori di famiglia combinata con spirito imprenditoriale e una buona dose di buon senso. Avendo questo esempio da seguire nonché il desiderio di continuare la nostra storia, la seconda generazione ha brillantemente preso le redini, con le stesse premesse di successo.

    Oggi i nostri dirigenti associano tali valori alle proprie esperienze e competenze. Il 2014 è stato un anno pieno di successi: il gran premio delle imprese in crescita, il secondo premio dei "Re della supply chain", il trofeo oro dei leader della finanza, il trofeo oro in campo giuridico…

    E' condividendo questa fierezza e grazie alla forza del lavoro di squadra che continueremo la nostra storia in nuovi continenti.

    Claude FAURE per conto dei fondatori - Presidente Onorario

>>>Scopri la nostra cronologia 

Fondata nel 1967, FM Logistic è un gruppo indipendente la cui storia è segnata dai valori dei suoi fondatori - rispettare gli altri, mantenere le promesse, spirito di squadra e imprenditoriale,  alte prestazioni, etica ed entusiasmo.  Questa cultura aziendale, alla base del successo di FM Logistic (oltre 1 miliardo di euro fatturato nel 2014), è condivisa e apprezzata da tutti i collaboratori.

Nei gloriosi anni '30 in Francia, due fratelli, Claude e Edmond Faure decisero di lanciare la loro piccola azienda di trasporti di legname. Contemporaneamente, Jean-Marie Machet si mise a capo della società di trasporti di famiglia. L'incontro fra Mireille Machet e Claude Faure ebbe l'effetto di influenzare il destino delle due famiglie: il loro matrimonio ha portato una stretta relazione professionale risultata nella creazione, nel 1967, della società di trasporti 'Faure & MACHET' . A quel tempo avevano solamente 12 dipendenti e 7 veicoli.

La società si è ampliata rapidamente. Nel 1976 aveva già 90 dipendenti e 75 veicoli. Ma fu nel 1982 che l'azienda decollò veramente. Lo spirito imprenditoriale e il dinamismo dei fondatori  sono stati strumentali nel conquistare la fiducia del gruppo Mars. 'FAURE & MACHET' impostò un'attività strategica, lo stoccaggio, e solo venti anni dopo essere stata fondata, la società contava 300 membri dello staff e 38.000 metri quadri di magazzini in Francia.

Gli anni '90: il boom internazionale

Attenta alle esigenze del cliente, “FAURE & MACHET” propone nuovi servizi ad alto valore aggiunto, quali l’imballaggio a contratto che agevolerà le campagne promozionali dei beni di consumo a rapida  movimentazione. All'inizio degli anni '90, il gruppo sfrutta le opportunità derivanti dall'apertura dei mercati dell'Europa orientale e diventa un pioniere  della logistica internazionale in Russia e in Europa centrale. Dopo questo successo, nel 1998 il gruppo  cambia denominazione in “FM Logistic”, pur mantenendo lo spirito di famiglia.
Grazie alla fiducia che unisce le diverse generazioni delle famiglie fondatrici, nel 2002  si assiste al passaggio di consegne della società alla seconda generazione. Due anni più tardi, si costituisce  FM Logistic in Cina, introducendo una soluzione di supply chain globale, che va dalla fase di consulenza e progettazione fino alla gestione e implementazione. Nel 2013 il gruppo crea una sede in Brasile, un nuovo continente con un elevato potenziale di crescita. Nello stesso periodo,
aumenta la sua competenza nella logistica dei prodotti freschi con l'acquisizione di un giocatore importante nel mercato russo.
La piccola azienda di Lorena diventa così un gigante della logistica internazionale, con sedi in 14 paesi e
il 62% del suo fatturato all'estero.